Riuscire a realizzare una perfetta sintesi tra modernità e tradizione nel giorno del proprio matrimonio è una scommessa che può portare a un risultato finale indimenticabile. Miscelare con sapienza stili e ispirazioni diverse, dal vintage al contemporaneo, dai richiami più tradizionalmente familiari fino alle citazioni pop, richiede attenzione e alcune accortezze. Vediamo come realizzare al meglio un perfetto mix tra tradizione e modernità nel giorno delle tue nozze.

1. Per i colori punta sul classico

Le tendenze vanno e vengono, ma una palette di colori che puntano sul classico è praticamente una scelta senza tempo. Abbinare colori tenui a tonalità cromatiche più forti e audaci è una scelta vincente anche quando si parla di tovagliato, posate e piatti. Per esempio potresti provare un abbinamento con oro e blu navy.

2. Fiori, sì ai toni neutri ma con un tocco deciso di colore

Per creare un effetto classico, per le decorazioni floreali, punta su colori di base tradizionali, come per esempio bianco, crema, avorio, e poi inserisci nella palette un tocco a sorpresa di uno o più colori accesi: viola, giallo, rosso. In questo modo l’effetto complessivo sarà ricco di armonia e in grado di restituire un’atmosfera in grado di evocare classicità e modernità nello stesso momento.

3. Un abito da sposa minimal e damigelle super colorate

Anche il tuo abito da sposa può rappresentare una scelta in grado di tenere insieme tradizione e modernità. Potresti seguire l’esempio della sposa più famosa del 2018, Meghan Markle, oggi moglie del principe Harry d’Inghilterra e duchessa di Sussex, e puntare su un outfit semplice e bon ton, come richiede la tradizione, ma con un taglio sartoriale deciso e riconoscibile, per essere in linea con le ultime tendenze. Inoltre, potresti rendere il tuo bridal party altrettanto sorprendente, scegliendo per le damigelle abiti dai colori diversi, per creare un effetto pop e allegro. 

4. Pietanze e cocktail personalizzati

Un ricevimento riuscito è quello che riesce a regalare un’esperienza felice ai tuoi ospiti. Un obiettivo difficilmente raggiungibile senza tante prelibatezze per solleticare i sensi e il palato tra un momento di festa e l’altro. Anche per quanto riguarda l’aspetto culinario, puoi stupire i tuoi ospiti inserendo per esempio nella cena placée elementi originali, come un piatto ideato da te e dal tuo sposo e che porti il vostro nome, oppure un cocktail personalizzato in ricordo della giornata.