Se il 2020 è l’anno in cui avete scelto di sposarvi, prima di iniziare a pianificare le nozze, ecco alcuni spunti sulle tendenze che domineranno la scena wedding dei prossimi mesi. Naturalmente tendenze, novità e grandi ritorni vanno sempre accuratamente mixati con i gusti e le preferenze che esprimono al meglio la personalità degli sposi. 

1. Matrimonio eco-chic 

Sono sempre di più le coppie che optano per scelte sostenibili ed ecologiche anche per il giorno delle proprie nozze. Dagli ingredienti a chilometro zero e preferibilmente biologici per il ricevimento, agli inviti su carta riciclata, passando per stoviglie plastic-free e bustine di semi come cadeau de mariage. 

2. I temi più trendy

In attesa di conoscere il colore pantone per il 2020 – la rivelazione è in programma per il prossimo dicembre – , puntate sempre sui colori tenui e delicati, come le tonalità pastello. Non passano mai di moda e sono sempre la scelta migliore per esprimere romanticismo e poesia. Nel 2020, inoltre, vivrà ancora un momento di splendore anche il tema boho-chic: atmosfere rilassate, bohemienne, artistiche, con la natura a fare da ispirazione, lasceranno i vostri ospiti senza parole. Passando a una tendenza decisamente opposta a quella boho, il 2020 vedrà il ritorno al barocco, con la sua opulenza e magnificenza. Quindi sì a centrotavola imponenti, allestimenti spettacolari e tante candele!

3. Menù sempre più green

La crescente sensibilità verso un’alimentazione sostenibile, ispirata alla dieta mediterranea e incentrata su frutta, verdura e ortaggi di stagione segnerà anche le scelte per i menù delle nozze targate 2020. Sono sempre di più, infatti, le coppie che scelgono di assecondare questa tendenza, non solo per rispettare gli ospiti vegetariani. Sì anche a soluzioni più informali, come un aperitivo rinforzato da tante proposte di accompagnamento, come finger food e sushi rivisitato in chiave mediterranea, e a cocktail e dessert personalizzati in base ai gusti e alle personalità degli sposi.