Personalizzare il rito civile per il matrimonio può essere molto divertente per gli sposi: immaginare una cerimonia unica e disegnata esclusivamente sulle proprie personalità è una sfida affascinante e coinvolgente sia per la coppia che per i familiari coinvolti. Se punti a una celebrazione che diventi indimenticabile per la sua originalità, segui i nostri consigli e personalizza così il rito civile! 

1. Accogli gli ospiti con un regalo da indossare

Tutti si aspettano le bomboniere alla fine del ricevimento ma omaggiare i tuoi invitati al loro arrivo lascerà tutti felicemente sorpresi! Del resto, il giorno del matrimonio riunirà tutte le persone a cui gli sposi vogliono bene, molte delle quali magari arrivano da lontano appositamente per celebrare il suggello di un grande amore. Un’idea per aumentare ancora di più il coinvolgimento degli invitati potrebbe essere quella di accoglierli con dono di benvenuto, ancora meglio se indossabile, come per esempio forcine di fiori freschi per le donne e bottoniere floreali per gli uomini, magari accompagnati da una piccola lettera di benvenuto da parte degli sposi.

2. Tutti a terra!

Se hai puntato su un matrimonio all’aperto e informale, perché lasciare da parte le tradizionali sedute da cerimonia e non invitare gli ospiti ad adagiarsi su morbide coperte o soffici tappeti, magari posizionati su un bel prato? I posti a sedere a terra contribuiscono ad aggiungere un tocco di rilassatezza e allegria alla tua giornata speciale, rendendo la cerimonia ancora più intima e partecipata. E poi, spazio alla creatività: l’area delle sedute infatti può essere arredata con meravigliose lanterne, candele e arredi specifici, per un tocco elegante e chic.

3. Un brindisi dopo il sì!

Spesso abbiamo l’impressione che, subito dopo la pronuncia del fatidico “sì” da parte degli sposi, la cerimonia finisca quasi frettolosamente, tra applausi e congratulazioni. Questa sensazione di festa e celebrazione può essere invece valorizzata dall’idea di offrire a fine cerimonia un bicchiere di champagne ai tuoi ospiti, per sigillare il sì con un bel brindisi collettivo. In particolare, se la cerimonia si svolge all’ora dell’aperitivo, dopo il primo bacio, ai tuoi ospiti farà sicuramente piacere vedersi offrire una flute di bollicine, ancora meglio se si tratterà di un cockatil personalizzato ideato dagli sposi!