Se la scelta finale per la data delle tue nozze è ricaduta su un mese estivo, probabilmente stai già pregustando una splendida giornata sul mare, rischiarata da un cielo blu cristallino e ospiti che passeggiano felici in giardino, sorseggiando un cocktail. Un matrimonio estivo, con mare e sole a fare da sfondo, è quanto di più festoso e spettacolare si possa immaginare. Attenzione, però. Un’ondata di caldo imprevista potrebbe portare a dei fuori programma in grado di intaccare la perfezione del tuo giorno più bello. Ecco perciò qualche consiglio per prevenire i pericoli del caldo e far sì che i tuoi ospiti si godano appieno il giorno delle tue nozze e tanti momenti di divertimento e felicità. Ecco alcuni consigli per pianificare le tue nozze d’estate a prova di solleone!

 

  1. Location

Punta su una soluzione che comprenda opzioni sia outdoor che indoor. Offrire ai tuoi ospiti la possibilità sia di passeggiare all’esterno che di godere di ambienti climatizzati all’interno è fondamentale, soprattutto se tra gli invitati ci sono persone anziane o donne in stato interessante. Un incantevole salone, magari con una vista mozzafiato sul mare, e una bellissima terrazza all’aperto sono la combinazione giusta quando si tratta di individuare la scenografia perfetta per il grande giorno.

  1. Ventilatori e ventagli

Cerca di fornire agli ospiti la possibilità di rinfrescarsi magari utilizzando piccoli, simpatici ventilatori a batteria sul tavolo – un’idea può essere quella di allinearli per colore e forma al tema degli allestimenti – oppure facendo trovare nella wedding bag dei ventagli che, finito il ricevimento, rappresenteranno un gradito ricordo del giorno delle nozze.

  1. Non disidratiamoci!

Fai servire tanta acqua ghiacciata in bicchieri eleganti, con coloratissime fette di limone, lime o arancia. Se optate per un matrimonio formale, assicurati un servizio di acqua ghiacciata servita su vassoi d’argento a getto continuo. Per un buffet informale, invece, punta sulla presenza di frigoriferi o refrigeratori che potranno garantire un “open bar” senza sosta a base di acqua fredda per tutti i tuoi invitati.

  1. Sfrutta la natura

Se fa molto caldo, puoi prevedere di installare sedute e tavoli all’ombra degli alberi oppure puntare sull’utilizzo di ombrelloni da tavolo grandi e luminosi.

  1. No al metallo

Ricorda che il metallo al sole si surriscalda, quindi prevedi sedute di materiale diverso oppure opta per cuscini in tessuto se  hai scelto di allestire i tavoli all’aperto.

  1. Una sposa bella e fresca

Sistemati gli ospiti, tocca alla sposa. Per l’abito, scegli un tessuto leggero, poco strutturato e fresco, adatto a un matrimonio al caldo. I tessuti che aiutano la traspirazione e ti mantengono fresca e rilassata tutto il giorno sono ad esempio organza, chiffon, voile di seta. No allo strascico e ai fiori nei capelli: con il caldo, infatti, appassirebbero a inizio giornata!