E’ il momento più dolce della festa di matrimonio, ma rappresenta anche il gran finale del ricevimento: è importante che delizi il palato degli invitati ma anche che sia spettacolare e scenografico, per sorprendere e riempire gli occhi. Il tavolo dei dolci è il coronamento goloso di ogni wedding party che si rispetti. Per rendere perfetto questo momento, ecco qualche spunto da tenere in considerazione quando ti troverai alle prese con l’organizzazione di questo importante elemento delle tue nozze.

  1. Il tema

Il tavolo dei dolci deve rispecchiare e riprendere il tema che hai scelto per il tuo matrimonio, sia nei colori, che negli elementi decorativi. E’ importante che sia in armonia con gli allestimenti scelti per il tuo grande giorno, in modo da richiamare il filo conduttore della giornata ed esprimerlo al meglio.

  1. I tipi di dolci

Per allestire il tuo dessert table, crea una lista delle dolci tentazioni che vuoi offrire ai tuoi ospiti, cercando di includere sapori e consistenze in grado di accontentare tutti. La scelta è vastissima: puoi puntare su un’offerta a base di dessert alla moda e di grande effetto, come coloratissimi e scenografici macarons, marshmallow, confetti, cupcake, ghiaccioli, cookies, cheesecake. Oppure andare sul sicuro, con i dolci della tradizione italiana: babà, cannoli, baci di dama, crostate, meringhe, creme e tanto altro.

  1. Pianifica una sessione preliminare di assaggi

Questo potrebbe essere il lavoro più divertente: contatta la location e organizza con il wedding planner una sessione di assaggi dei dolci che hai scelto per il tavolo, in modo da verificare l’abbinamento dei sapori e integrare eventuali mancanze.

  1. Un tocco di colore

Incorpora il colore che hai scelto per le tue nozze anche nei dolci che offrirai agli ospiti. Se hai optato per esempio per una palette con i toni del rosa, assicurati che biscotti, cupcake, paste e dolcetti presentino elementi della stessa tonalità.

  1. La posizione

Fondamentale per la riuscita dell’angolo più dolce è anche dove viene allestito. E’ importante che lo sweet table si trovi in una zona facilmente accessibile e ben illuminata, in modo da semplificare la vita ai tuoi ospiti. Sì all’utilizzo di alzatine e vassoi a più ripiani, per creare un effetto scenografico e armonioso e invogliare gli ospiti a gustare le prelibatezze offerte.