Il mare che all’orizzonte incontra il cielo per creare un meraviglioso dipinto naturale è lo scenario più suggestivo per le tue nozze. Non solo: il mare può diventare il vero protagonista delle tue nozze, puntando su un ricevimento a tema marino. Se scegli questo tema per caratterizzare allestimenti e festeggiamenti, ecco qualche consiglio per rendere il tuo giorno più bello ancora più “blu”.

 

La palette ispirata al mare

Se hai scelto il tema marino per il giorno delle tue nozze, il primo passo è scegliere colori ispirati al mare per caratterizzare la palette di allestimenti e ricevimento. Non limitarti al solo blu, il primo colore che probabilmente viene in mente. Verde schiuma di mare, turchese, verde intenso, come il colore delle alghe, sono altre opzioni su cui riflettere. Una volta individuato il colore principale, ecco qualche idea su come integrarlo durante il tuo grande giorno:

  • Indossare qualcosa di blu è una tradizione per ogni sposa, in questo caso il colore sarà più che mai in linea con il tema delle tue nozze.
  • Scegliere i colori del mare per gli abiti delle damigelle, in questo modo i vestiti potranno essere utilizzati anche dopo la cerimonia e, puntando su diverse sfumature, daranno vita a una palette suggestiva.
  • Suggerisci agli ospiti di vestirsi con i colori ispirati al mare, per aggiungere un tocco ancora più speciale alle tue nozze.

 

Conchiglie protagoniste delle decorazioni

Per ricordare il tema marino il giorno del tuo matrimonio, punta soprattutto sulle decorazioni con le conchiglie. Questi preziosi doni del mare possono essere utilizzati per centrotavola spettacolari e per decorare la wedding cake, ma anche come ricordi, all’interno di piccoli sacchetti, da lasciare ai tuoi ospiti.


Pietanze a base di pesce
Un matrimonio a tema marino deve puntare tutto su un’offerta gastronomica incentrata sul pesce. Sì alle gustose varietà che il nostro Mar Mediterraneo offre in quantità generose, dall’orata al dentice alla cernia, oppure optate per scelte che puntano su proposte di crudo, in tal caso salmone e tonno sono perfetti. Le alghe sono gustosissime nelle ormai immancabili zeppoline fritte, a ruba in ogni buffet. Infine, per non deludere eventuali ospiti vegetariani, l’idea potrebbe essere quella di proporre un sushi a base di verdure, in modo da richiamare comunque il tema principale dell’evento.